Gemellaggi

December 29, 2007 · Filed Under Varie 

Il 29 e 30 settembre 2006 con una grande festa a Desenzano è stato suggellato il gemellaggio con la città tedesca di Amberg. Naturalmente il 27 e 28 ottobre un numero imprecisato di autorità e politici nostrani si sarà recato ad Amberg in vacanza.

Il bello è che che questi continui scambi e visite si svolgono dal 2001, con un continuo andirivieni di persone, e con belle ed inutili spese. Il tutto poi serve ufficialmente per favorire la scoperta e gli scambi commerciali fra le due città: come dire che adesso finalmente noi possiamo scoprire che i tedeschi hanno la birra e i würstel e loro scoprono che noi produciamo vino e pizza!

I gemellaggi che ha compiuto Desenzano sono addirittura quattro. Ecco i precedenti:

  • isola di Sal (Capoverde)
  • Antibes Juan le Pins (Francia)
  • Wiener Neustadt (Austria)

Quale sarà il prossimo? Io proporrei una bella cittadina svedese o inglese…

A Desenzano è presente addirittura un comitato per i gemellaggi, con tanto di presidente e, immagino, segretaria e altro personale e un adeguato budget da spendere, ma per queste operazioni così delicate e importanti ultimamente si è ricorsi alla mediazione dell’AICCRE. Chi è costui? Nientemeno che l’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, vale a dire un altro organismo che sperpera denaro pubblico.

Cominciamo a tagliare da qui i costi delle politica…

Comments

Leave a Reply